"Progetta sempre una cosa considerandola nel suo più grande contesto, una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa nell'ambiente, l'ambiente nel progetto di una città" (E. Saarinen)
Giovedì, 12 Dicembre 2019 20:15
HomeGlossario


Unità immobiliari

1.       Si definisce unità immobiliare la porzione di fabbricato, intero fabbricato o gruppi di fabbricati, ovvero area, suscettibile di autonomia funzionale e di redditualità nel locale mercato immobiliare, secondo le norme catastali.

L’unità immobiliare deve essere idonea ad assolvere con autonomia la funzione alla quale è destinata (alloggio, negozio, magazzino, laboratorio, ecc.). Ciascuna unità edilizia può essere composta da una o più unità immobiliari.

2.       Sono parti comuni di un’unità edilizia composta da più unità immobiliari gli spazi chiusi o aperti non facenti parte di alcuna U.I, né di pertinenza esclusiva di alcuna di esse, ma in comunione fra le unità immobiliari; ciascuna unità immobiliare deve avere almeno un ingresso autonomo dall’esterno dell’edificio o dalle parti comuni dell’edificio.

3.       Sono pertinenze di un’unità immobiliare:

          gli spazi aperti, quali terrazze, giardini, cortili e simili, di esclusiva pertinenza;

         gli spazi chiusi, quali cantine, soffitte, autorimesse di esclusiva pertinenza.
Free business joomla templates